Cantieri per un totale di 600 mila euro a Carcare. Il 2016 sarà un anno intenso per il settore dei Lavori pubblici, grazie alle risorse che ora sono disponibili dopo lo scioglimento del vincolo del Patto di stabilità. Tra i capitoli di spesa che primeggiano, sicuramente quello per il cimitero, a cui sono destinati 300 mila euro così ripartiti: 240 mila per la realizzazione di nuovi loculi, la cui prevendita è già attiva con buoni risultati. Ne verranno costruiti 240, per far così fronte alla carenza attuale. Ma non è tutto. Il camposanto di Carcare vedrà anche la manutenzione della parte più vecchia dove occorre sistemare i selciati e risanare i muri, e questo costerà altri 30 mila euro. Altrettanti saranno poi spesi per l'installazione di montacarichi e ascensori.
Altri 240 mila verranno investiti dalla Giunta Bologna per le strade, le piazze, le aree giochi e le asfaltature. In particolare un vero e proprio restyling interesserà via Barrili (dove si spenderanno 120 mila euro), ora interdetta al traffico dei mezzi pesanti grazie alla variante del Mulino. La via, la più lunga e abitata del paese, vedrà la realizzazione di dossi artificiali, attraversamenti pedonali e la messa in sicurezza, soprattutto nella parte finale, in corrispondenza con il bivio per Plodio, dove manca un marciapiede. La carreggiata verrà in parte ristretta per obbligare gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità e garantire più sicurezza a pedoni e residenti. Saranno inoltre sistemate le due aree adibite a giochi per bambini, e gli interventi vedranno un completamento con la zona al di là del ponte autostradale dove Noberasco apporterà con lavori a scomputo delle migliorie alla viabilità nei pressi dello stabilimento. Ulteriori 50 mila euro andranno per asfaltare via XXV Aprile, via del Collegio, Bogile e via Dufour, e altrettanti saranno destinati a piazza Genta e alla sistemazione della cosiddetta "pista rossa", ma anche al ripristino del porfido nell'area retrostante il liceo dell'ex sferisterio. Infine, 20 mila euro serviranno per realizzare un parco giochi delimitato e quindi più sicuro in piazza Caravadossi, sotto i platani, per i bimbi più piccoli, a rischio per la vicinanza del fiume.
"Un doveroso ringraziamento va all'impegno del personale comunale degli Uffici Ragioneria e Tecnico - commenta il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Christian De Vecchi - Grazie alle loro competenze ora possiamo "restituire" 600 mila euro ai cittadini in servizi e migliorie. Una somma ingente che voglio leggere anche come un'opportunità di lavoro per le ditte che opereranno sui cantieri. In un momento di mancanza di occupazione e di crisi credo che sia un valore aggiunto non trascurabile".
Ma "Vispa" è a Carcare?
RispondiElimina