martedì 2 febbraio 2016

Intrabormida "in cattedra" sulla politica del Novecento

Sala della Soms gremita, ieri sera, per il primo dei tre seminari sulla politica del Novecento organizzati dall'associazione Intrabormida  e moderati dal Consigliere Comunale di Cairo Montenotte Giovanni Moreno. Il relatore  Giorgio Amico ha affrontato il tema dal titolo “Si può ancora parlare di sinistra”. 
Ha “rotto il ghiaccio” citando alcuni simpatici versi della canzone “Destra Sinistra” del cantautore Giorgio Gaber e ricordando come quest’ultimo abbia voluto mettere ironicamente in risalto le presunte differenze tra destra e sinistra politiche. 

Dopo aver letto poi alcuni paragrafi delle recenti opere degli studiosi Bauman, Piketty e Stiglitz sulla attuale crisi economica, ha concluso riflettendo come oggi, in tutta Europa, ci sia stato un rovesciamento dell’elettorato di destra e di sinistra e cioè di come la classe operaia trovi maggiori sicurezze votando a destra, mentre i partiti di sinistra più estrema trovino il loro risicato elettorato nel ceto borghese ed intellettuale.
“Si tratta di un percorso aperto a tutti coloro che hanno ancora interesse e passione per la politica, rivista con un occhio critico alla luce dei profondi cambiamenti degli ultimi anni, quindi un’occasione e uno spunto di riflessione”, spiega Moreno.

Il 22 febbraio, sempre alla Soms, alle 20.45, sarà la volta de “I cattolici e la questione politica”, relatore Nico Cassanello, mentre il 7 marzo Guido Araldo parlerà di “Federalismo: storia di un’utopia”.

Nessun commento:

Posta un commento