sabato 11 giugno 2016

Oggi a Camerana la quinta edizione della Festa dell'Albero, una camminata tra i boschi delle Langhe



Quella di oggi, 12 giugno, è la quinta edizione della Festa dell’Albero diventata ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile nel calendario delle manifestazioni cameranesi. Alle ore 14.30, dalla Cappella di San Domenico in frazione Castagnetti, si partirà per una camminata di cinque chilometri che si snoderà lungo un percorso ad anello, alla portata di tutti; un percorso fra boschi e radure da cui si possono ammirare splendidi panorami.
Il tragitto si svolgerà in gruppi organizzati e guidati da persone esperte che illustreranno luoghi e vegetazione dal punto di vista scientifico, storico e geografio, con qualche nota di folclore locale. La grande novità di quest’anno è che tra le guide vi saranno anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Monesiglio e Saliceto, accuratamente preparati dagli insegnanti.
La passeggiata prevede, inoltre, la fermata in tre diverse tappe, per ammirare i bambini della scuola primaria impegnati in una performance musicale e diretti dal famoso musicista Valter Porro, per ascoltare le emozionanti letture della scrittrice Lilly Manassero e infine per assaporare le narrazioni e le interpretazioni dell’attore Max Mao.
Al tramonto, all’arrivo dei vari gruppi, si svolgerà il tradizionale pic-nic sul prato accompagnato da musiche e canti. Per chi lo desidera, su prenotazione, sarà possibile acquistare la cena al sacco: pane e salsiccia, toma e crostata. Per le prenotazioni si può telefonare a Sandra al 3477925741 oppure a Elena al 3335265326.
L’organizzazione consiglia un abbigliamento sportivo, scarpe comode e una coperta per il picnic.
L’evento, organizzato dalla Biblioteca comunale “Maria Cristina Rebuffo” e dalla Pro loco, in collaborazione con il Comune di Camerana, l’Istituto Comprensivo Cortemilia-Saliceto, Corpo Forestale dello Stato (Comando di Cuneo), Protezione civile di Camerana e con la Simic s.p.a. è un’occasione per trascorrere una domenica diversa dalle altre, a diretto contatto con la natura e per riflettere quest’anno sul tema del viaggio inteso non solo come luoghi e cammino, ma anche come scoperta e sogno.

Nessun commento:

Posta un commento