mercoledì 21 settembre 2016

A Dego incontro con i Comitati valbormidesi per il no al referendum

Proseguono gli incontri dei Comitati valbormidesi per il "no" al referendum sulla Costituzione, indetto dal premier italiano Matteo Renzi e previsto per la fine di novembre.
Venerdì sarà la volta di Dego, dove, dalle 20.45, nel teatrino parrocchiale, si incontreranno i cittadini per spiegare l’importanza di votare no.
"Il testo della riforma Boschi-Renzi è stato portato avanti dal governo, per mezzo di epurazioni, emendamenti saltati tramite “canguri” e completamente in barba al pluralismo e alla condivisione che dovrebbero contraddistinguere tutti i passaggi di modifica della nostra Costituzione - commentano Christian De Vecchi e Francesco Garofano (Federazione Valbormidese Comitati per il NO) - Inoltre la sciagurata legge elettorale “italicum” definita incostituzionale ma comunque approvata in parlamento a colpi di maggioranza, rappresenta un vero e proprio attentato alla basi della democrazia del nostro Paese. Noi non vogliamo ridurre il referendum su modifiche piuttosto profonde della Costituzione ad una battaglia pro e contro Renzi. Questa pericolosissima riforma è altresì accentratrice e non possiamo correre il rischio di vedere ulteriormente ridotta l’autonomia dei nostri enti locali soprattutto in tema di servizi alla collettività. La nostra volontà è quindi anche quella di sostenere il NO al referendum al fine di valorizzare i nostri territori in un’ottica di maggiore autodeterminazione dei nostri Comuni". 

E. B.

Nessun commento:

Posta un commento