venerdì 18 novembre 2016

Anche 36 studenti del Calasanzio all'EEE di Lodi per studiare i raggi cosmici ad alta energia



Studenti del liceo Scientifico di Carcare provetti registi e attori nel video “I colori della mia terra”, una ripresa indirizzata a sensibilizzare e diffondere tra i giovani la cultura della dieta mediterranea intesa come stile di vita da adottare. E proprio questo video, realizzato dalla classe III A, coadiuvata dalla professoressa Eliana Pagliaro, dopo essere risultato vincitore nel concorso “Scienziati e studenti” indetto dal CNR di Roma, ora è stato riproposto nell'ambito del Festival della Scienza di Genova. I ragazzi hanno avuto così una nuova possibilità per esaltare di fronte a un vasto pubblico lo stile alimentare che nel 2010 è stato riconosciuto dall'Unesco “patrimonio culturale immateriale dell'Umanità”.

Ma i confini delle scienze al Calasanzio si ampliano sempre di più. Infatti, venerdì 18 novembre, 36 studenti delle classi seconde, terze e quarte Scientifico sono stati a Lodi dove si è svolto un incontro per avviare i lavori nell'ambito del Progetto EEE - la Scienza nelle Scuole per l'anno scolastico 2016 – 2017. EEE, acronimo di “Extreme Energy Events”, consiste in un'attività di ricerca sull'origine dei raggi cosmici ad alta energia, che vede come promotore il noto fisico Antonino Zichichi. Questo progetto, organizzato dal Centro di studi e ricerche "Enrico Fermi" di Roma e coordinato dalle varie sedi dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), coinvolgerà direttamente gli studenti che avranno un ruolo attivo nel controllare i rilevatori di particelle, di cui sarà forse dotata anche la scuola valbormidese. E tra le scuole partecipanti, oltre ad altri istituti liguri, anche il liceo carcarese.

Inoltre, ferve anche l'attività di orientamento sia per i futuri studenti del Calasanzio, sia per gli allievi delle classi terminali che proprio sabato scorso sono stati coinvolti in un vero e proprio “Salone per l'orientamento universitario”.

L'intero pianoterra dell'edificio è stato allestito con stand, dove diversi ex liceali, attualmente frequentanti corsi di laurea presso atenei liguri, piemontesi e lombardi, sono stati a disposizione dei loro colleghi più giovani per fornire tutti i chiarimenti e soddisfare tutte le curiosità sui vari corsi di laurea, da quelli scientifici, a quelli più umanistici.

Un panorama davvero variegato di possibilità, quindi, quello a cui hanno potuto accedere gli studenti delle classi quarte e quinte di Classico, Scientifico e Linguistico dell'istituto carcarese. Questo vuole essere un aiuto in più che la Commissione Orientamento della scuola fornisce ai loro allievi per rendere più certa e consapevole una scelta che condizionerà il futuro di queste giovani promesse.

E ancora il liceo carcarese era tra gli istituti presenti presso la fortezza del Priamar nei giorni 10, 11 e 12 novembre nell'ambito di “Orientaragazzi 2016”, iniziativa organizzata dall'Assessorato alle Politiche sociali ed educative del comune di Savona, in collaborazione con gli istituti superiori del savonese, per favorire una scelta quanto mai difficile e significativa nella vita degli studenti.


Nessun commento:

Posta un commento