mercoledì 23 novembre 2016

Etichette d'epoca e bottiglie di vino in una mostra benefica, a Cairo, dal 7 dicembre



Il Comune di Cairo Montenotte, Verallia, e l'associazione "Le Rive della Bormida" presentanola la mostra benefica dal titolo: "Etichette, insolite Espressioni dell’Universo del vino. Etichette d’epoca, bottiglie di vino, creazioni artistiche".
L'esposizione, che verrà inaugurata il 7 dicembre alle 17.30 nel Teatro "Chebello", presenterà una selezione di etichette per bottiglie di vino da tutto il mondo tratte dalla collezione di Luciano Ugolini, con la partecipazione di Franco Mantello, presidente AICEV, Massimo Conte in rappresentanza dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, Don Mario Montanaro, presidente degli asili Bertolotti e Picca, e Silvia Ugolini che svelerà l’inestimabile patrimonio rappresentato dalla collezione del padre.
Oltre 70 mila etichette da tutto il mondo, finemente catalogate (dagli animali agli sport, dalle etichette “erotiche” a quelle che raffigurano le regioni italiane, etc.), sono delle vere e proprie opere d’arte che offrono un panorama variegato e inedito dell’universo del vino, ma anche dell’attività umana e dei suoi costumi.  
Il pubblico potrà visitare la mostra fino al al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 17 alle 22; il giovedì e il sabato la mostra sarà aperta anche dalle 10 alle 12. Tutti gli incassi saranno devoluti all’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma, all’asilo Monsignor Bertolotti di Cairo Montenotte e alla scuola d’ infanzia Vincenzo Picca di Bragno.
Visto lo scopo benefico, sono molti gli artisti locali che hanno voluto contribuire alla causa realizzando vari dipinti ispirati al mondo del vino e della vendemmia, contributo cui si è aggiunto quello del vignettista Massimo Gariano che aggiugerà un po’ di sale all’esposizione con le sue vignette: “Wine Wide World”.
I visitatori della mostra potranno contribuire alla raccolta fondi acquistando tramite offerta le  bottiglie di vino provenienti dai più prestigiosi marchi di vino e di spumante clienti di Verallia che hanno voluto collaborare all’iniziativa, il catalogo della mostra, le stampe dei dipinti e delle vignette. Anche gli originali dei dipinti saranno messi a disposizione del pubblico il 6 gennaio, ultimo giorno della mostra.
Si ringraziano: Araldica Castelvero, Arione, Az. Agricola Abbona Marziano, Azienda agricola Caudrina, Banfi, Batasiolo, Bosca, Cantine Marchesi di Barolo, Casa Vinicola Abbazia di San Gaudenzio, Casa Vinicola Morando, CDZ Vini, Damilano azienda agricola, Donelli, Santero, Toso, Triveneta Vetro, tutti gli artisti locali, l’associazione Giacomo Briano, GAI macchine imbottigliatrici.

Nessun commento:

Posta un commento