venerdì 9 dicembre 2016

Poesie e presepi di sedici artisti liguri uniti "Seguendo la stella" alla Residenza Cornareto di Carcare

Verrà inaugurata domani, sabato 10 dicembre alle ore 16, nella Casa dei Nonni, Residenza Cornareto di Carcare, la mostra “Seguendo la Stella.. Buon Natale”- Presepi e Poesie, un raffinato percorso tra tradizione, arte e storia che si concluderà il 31 dicembre prossimo. 
La mostra, ad ingresso libero tutti i giorni dalle 14.30 alle 18, è un’iniziativa organizzata dai ceramisti dell’Associazione Culturale R. Aiolfi di Savona con il patrocinio del Comune di Carcare: durante il mese di dicembre negli ampi spazi della Residenza Cornareto verranno esposti bellissimi presepi di terracotta, realizzati appositamente da 16 artisti liguri accompagnati ciascuno da poesie, portando in scena un delizioso binomio di arte e cultura. I Nonni riceveranno nel proprio “salotto” tutti coloro che visiteranno la mostra, oltre a vivere l’Avvento in modo del tutto speciale, a partire dal giorno dell’inaugurazione con il concerto di canti natalizi eseguito dal Coro Parrocchiale di Carcare e la lettura delle poesie allegate alle opere presepiali. 
Un’atmosfera di festa e di calore che ben rappresenta un nuovo concetto di Residenza Open, ovvero aperta agli ospiti esterni, luogo di incontro, di relazione e di scambi. Il presepe, d’altra parte, rappresenta la tradizione del Natale per eccellenza, oltre ad essere un simbolo di famiglia, di casa, di rinascita, valori guida nell’assistenza quotidiana degli Ospiti di tutte le residenze del gruppo Opera. Il ritrovarsi in un ambiente dedicato al Natale, ripercorrere insieme la gioia e l’emozione dell’Avvento, la possibilità di vedere la residenza trasformata in un luogo di interazione con l’esterno e non di chiusura costituiscono punti di riferimento fondamentali per vivere ed apprezzare questa mostra.

Nessun commento:

Posta un commento