giovedì 9 marzo 2017

"Energia a colori", liceali del Calasanzio proiettati verso lo scambio linguistico a Bratislava



Studenti italiani e studenti slovacchi protagonisti di “Energia a colori”, un vero progetto di scambio culturale finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’identità europea.

I partners italiani di questa iniziativa sono venti studenti del liceo Linguistico carcarese, classi seconda D e E, i quali, coordinati dalla professoressa Dasa Timkova, sono già al lavoro per recarsi nel prossimo mese di maggio a Bratislava, in Slovacchia, dove resteranno per una settimana ospiti di famiglie del luogo. Questa sarà per loro una splendida occasione per conoscere usi, costumi, abitudini, stili di vita diversi dai propri, approfondendo così la conoscenza di un altro paese europeo, diverso dalle classiche mete di gite scolastiche.

I ragazzi slovacchi, precisamente gli studenti del Gymansium Ladislava Saru a Bratislava, dove è attiva una sezione bilingue che pone la lingua e letteratura italiana come materie centrali in tutto il loro percorso di studi, ricambieranno poi la visita nel prossimo mese di maggio. 

Spiega la professoressa Timkova: “Questa nuova attività che stiamo portando avanti vuole dare agli studenti l’opportunità di un costruttivo arricchimento culturale, mediante il confronto con coetanei su vari aspetti della vita scolastica (visita reciproca degli istituti, partecipazione ad attività culturali in loco, visita di musei) e della vita quotidiana di una famiglia slovacca. Tutto questo usando come lingue di comunicazione l’italiano e e l’inglese”.

E poi perchè il titolo “Energia a colori?” La scelta non è stata casuale, dal momento che durante la visita a Bratislava e dintorni in primo piano ci sarà proprio l'energia, nelle sue varie forme e e nei suoi vari colori: quindi verrà visitata la diga sul Danubio Gabcikovo, simboleggiata dal colore blu, la centrale nucleare Mochovce, con il bianco; i ragazzi assisteranno alla rappresentazione di un'opera presso il Teatro Nazionale Slovacco, identificata con il colore rosso, sinonimo di vita e passione. E poi non mancheranno ottime degustazioni di piatti tipici, del resto quale fonte migliore di energia se non il cibo. Inoltre,è prevista la traversata sul Danubio in battello da Bratislava a Vienna visitando anche la città, all scoperta delle bellezze artistico - culturali che contraddistinguono le due capitali europee.

E proprio per iniziare a immergersi in questo bagno di colori e energia, motivi trainanti del percorso slovacco, i giovani linguisti del Calasanzio sono stati nelle scorse settimane in visita alla mostra dedicata a Andy Warhol allestita a Palazzo ducale a Genova, con le sue opere letteralmente invase da colori e da emozioni positive.

Nessun commento:

Posta un commento