lunedì 15 febbraio 2016

Appuntamenti con la grande musica al Santa Rosa di Carcare

Appuntamenti musicali al Teatro Santa Rosa di Carcare. Dopo il grande successo del pianista russo Eduard Kunz, nello scorso mese di dicembre, l’Associazione Musicale Rossini di Savona, con la collaborazione proporrà altre due serate: un recital della violoncellista Martina Romano e un concerto con il duo di chitarre Federico Briasco/Alberto Montano e il duo Marco Bortoletti, flauto – Riccardo Pampararo, chitarra.
Martedì 16 febbraio (alle ore 21) saranno eseguite tre delle Sei Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach. L’esecuzione è stata affidata alla giovane violoncellista savonese Martina Romano, diplomatasi nel 2012 con il massimo dei voti al Conservatorio Paganini di Genova. Ancora studentessa, ha vinto il primo premio in diversi concorsi internazionali indetti dalle Associazioni E.S.T.A., Jupiter e Musikstrasse.  Nel 2013 ha ricevuto una borsa di studio destinata a giovani talenti emergenti da parte del Rotary Club Genova e una borsa di studio destinata agli studenti del Conservatorio Paganini da parte dell’Opera Pia Conservatorio Fieschi. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova,  l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Ensemble di violoncelli Dodecacellos ed ha più volte fatto parte dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sotto la direzione di Riccardo Muti.
Giovedì 25 febbraio (sempre alle ore 21) vedrà protagonista la chitarra e il flauto. Il duo di chitarre Dodicisuoni (Federico Briasco e Alberto Montano) che dopo un intenso periodo di ricerca stilistica ha raggiunto un alto livello qualitativo ed artistico, confermato da ampi consensi di pubblico e critica, si alternerà al duo Marco Bortoletti, flautista, che ha al suo attivo concerti in importanti manifestazioni nazionali ed internazionali e insegna all’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte, Riccardo Pampararo, chitarrista apprezzato dal pubblico e dalla critica per la tecnica, la bellezza, la forza del suono e la sensibilità musicale.
Particolarmente variegata la rassegna di brani proposti che coniuga la più illustre scuola barocca, nei nomi di Vivaldi e Boccherini, le ballate medievali, il repertorio novecentesco, la musica da film e un omaggio al noto chitarrista e didatta savonese Pino Briasco, per ricordarlo, a due anni dalla scomparsa, anche nella sua figura di compositore.

Nessun commento:

Posta un commento