lunedì 22 febbraio 2016

Corso di scrittura con penne e calamai per gli alunni della Primaria alla Biblioteca Barrili


Un mini corso di bella scrittura, con strumenti che ormai appartengono ad un passato lontano. E' questa l'iniziativa proposta dal Consiglio di Biblioteca "Barrili" e dall'assessorato alla Cultura di Carcare, rivolta agli alunni delle tre classi dell'ultimo anno della Primaria. A marzo, un gruppo alla volta, sarà ospite e protagonista nelle sale della biblioteca civica dove, grazie all'acquisto di pennini e calamai, si terranno brevi lezioni con relativa prova pratica di ciò che era, prima degli anni Cinquanta, quando fu inventata la biro, una prassi consolidata per tutti gli studenti.
Un modo per rievocare il gesto antico di scrivere, quando si intingeva la penna con il suo pennino nel calamaio, poi si davano due colpetti per togliere l’inchiostro in eccesso e via sul foglio a mettere nero su bianco quello che dettava la maestra.
In un'epoca in cui si sta perdendo l'importanza della cosiddetta calligrafia, sorpassata dai caratteri asettici del computer, la Biblioteca di Carcare offre la possibilità agli alunni di sperimentare una scrittura più personale, per la quale l'abilità e la creatività fanno la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento