giovedì 7 luglio 2016

"Cengio in lirica", il 6 agosto a Rocchetta "L'amico Fritz" di Mascagni

Rocchetta di Cengio, anche quest'anno, farà da cornice al grande spettacolo di lirica in programma il 6 agosto alle ore 21. Sarà "L'amico Fritz" di Pietro Mascagni ad essere rappresentata per il quinto appuntamento di "Cengio in lirica", con cui si chiude la rassegna dell'opera rustica nel panorama del melodramma italiano. Si tratta di una commedia sentimentale in tre atti, di ambientazione pastorale, degli anni Venti, un'opera allo stesso tempo seria e buffa con toni romantici. Come spiega il consigliere con delega alla Cultura, Daniela Olivieri, "l'iniziativa di portare a Cengio questo ormai consueto appuntamento è nata quasi come una sfida, per far comprendere al pubblico che non si tratta di un genere d'élite ma di un'occasione per apprezzare la musica e il bel canto. Inoltre si è cercato di dare al paese un'attrattiva artistica di livello, anche grazie al Concorso lirico internazionale che si è svolto qui lo scorso aprile. Per l'anno prossimo, se ci saranno le condizioni, siamo già al lavoro per la Turandot di Puccini, che darà il via alla rassegna orientale".
Il 6 agosto saranno allestite le tribune e la scena sarà ambientata negli anni Venti per garantire ancora più fascino all'appuntamento. Tre i premi alle altrettante regie: teatrale, televisiva e cinematografica. L'orchestra dei Diavoli Rossi, con 23 elementi, sarà diretta dal Maestro Franco Giacosa, il tenore Mauro Pagano (coideatore di Cengio in lirica) sarà nel ruolo di Fritz, il soprano Renata Campanella in quello di Suzel, e ancora, non mancheranno il Coro "Monteverdi" di Cosseria e i balletti di Atmosfera Danza con coreografie di Gabriella Bracco.
Prima e dopo lo spettacolo sarà possibile degustare i prodotti tipici nel Palazucca di Rocchetta. Il costo del biglietto di ingresso è di 15 euro, la prenotazione dei posti a sedere si effettua da Cartoshop di Armellino, Edicola di Lò e Studio Meinero a Cengio, Libridea a Millesimo, Cartolibreria Botta a Carcare, Casa del Libro a Cairo e Libreria Feltrinelli a Savona.

Nessun commento:

Posta un commento