martedì 6 dicembre 2016

"Medaglia della Liberazione" a ventitre partigiani valbormidesi

Ventitre partigiani valbormidesi, tra cui sei cairesi (Oreste Arnello, Filippo Bonifacino Alfonso Angelo Ghiso, Augusto Leone, Ottavio Piovano e Gianfranco Sangalli) sono stati insigniti, questa mattina, nel Teatro “Osvaldo Chebello” di Cairo Montenotte, della “Medaglia della Liberazione” dal Prefetto di Savona Giovanni Manari. L’iniziativa è stata promossa lo scorso anno in occasione del 70° anniversario della Liberazione, dal Ministero della Difesa con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica. La medaglia riproduce un dettaglio della monumentale cancellata in bronzo del Mausoleo delle Fosse Ardeatine e rappresenta figurativamente l’orrore umano di quella tragedia.
“Un riconoscimento - si legge nella comunicazione della Prefettura - finalizzato a ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fondano la Repubblica e la Costituzione, nonché per trasmettere tali valori alle nuove generazioni”.
Alla cerimonia, presieduta dal Prefetto di Savona Giorgio Manari erano presenti, oltre agli insigniti e ai loro familiari, i sindaci dei loro Comuni di residenza, i rappresentanti delle articolazioni locali delle Associazioni Combattentistiche e Patriottiche e le Autorità civili, religiose e militari.

Nessun commento:

Posta un commento