mercoledì 15 marzo 2017

"Pillole per la mente", ad Altare la terza edizione a partire dal 17 marzo

L'Associazione Arti e Misteri ad Altare presenta la terza edizione di "Pillole per la mente". Il tema conduttore è la cultura altarese; verranno trattati temi e argomenti che seppur nati e sviluppati nella città del vetro, sono il riflesso della cultura nazionale riadattata alla piccola realtà altarese. Un chiaro esempio di come la grande cultura debba necessariamente manifestare in un determinato luogo caratterizzato da una propria identità culturale. Gli incontri si svilupperanno in tre serate e si svolgeranno nella sala conferenze di Villa Rosa alle ore 21 come segue: venerdi  17 marzo presentazione del libro "Il diario inedito e il memoriale di un Bersagliere della R.S.I. - Amanzio Bormioli", a cura di Lorenzo Chiarlone e letture de "La Stanza del teatro", pubblicazione curata da Rossana Negri Bormioli  (moglie di Amanzio). In questo libro vengono pubblicati interessanti testimonianze del periodo bellico. Il Diario del bersagliere altarese della Repubblica Sociale Italiana, unitamente al Memoriale di Amanzio e a diverse lettere scritte ai familiari in quei difficili anni di guerra. Una pagina di storia vista da un miliate della R. S. I.. Il volume, ricco di molte foto dell'epoca, pubblica alcuni splendidi acquarelli inediti realizzati da Amanzio che completamo il ricco apparato documentale.
Presentazione a cura del prof Lorenzo Chiarlone e letture a cura de "La Stanza del teatro" di Altare.
Venerdi 24 marzo serata dedicata a Nanni Cagnone, attore, studioso, letterato, scrittore e poeta, vissuto per 25 anni ad Altare nonchè uno dei massimi esponenti della "cultura moderna" nazionale. Nel corso della serata interverranno Daniele Cagnone che parlerà di Nanni visto nella veste di fratello minore e Angelo Billia che ha curato una presentazione critica del poeta.
Il 31 marzo sarà la volta di Felice Montomoli - vita di un "vetraio" di Altare tra '800 e '900; da Colle Val D'Elsa ad Altare, la formazione di un singolare lavoratore, inventore ed artista che è riuscito, grazie ai suoi meriti, a ritaglirsi uno spazio importante all'interno della struttura industriale del tempo della quale fu innovatore.
Presenterà la figura di Montomoli la nipote Chiara (per tutti Chiaretta) prendendo spunto da una tesi di laurea in Storia contemporanea di Giorgia Tessore.
Emerge una figura di Felice molto interessante. meccanico, elettricista, ritrattista, incisore vetro, inventore e, non per ultimo, marito e padre "meraviglioso".

Nessun commento:

Posta un commento