domenica 27 novembre 2016

Alluvione, nonostante i danni oggi si torna a scuola anche all'Itis e all'Ipsia

 Anche il plesso di via Allende dell'Iss di Cairo è rimasto coinvolto nell’emergenza alluvione. Come spiega il dirigente scolastico, Monica Buscaglia, "venerdì mattina abbiamo riscontrato oltre mezzo metro di acqua nei locali della centrale termica, che provvede al riscaldamento dell'intero edificio, nel laboratorio di termoidraulica appena ultimato, nei magazzini e negli spogliatoi degli assistenti tecnici. Grazie all'interessamento dell'Assessore Poggio del Comune di Cairo abbiamo ottenuto in tempo record l'intervento della Protezione Civile di La Spezia che nella mattinata e nel pomeriggio del venerdì ha provveduto con i propri mezzi a liberare i locali dall’ingente quantità di acqua e fango. I tecnici della provincia di Savona ci hanno rassicurato sul fatto che la centrale termica non aveva subito danni e, pertanto, è apparsa reale la possibilità di riaprire la scuola oggi, dopo aver ripulito i locali. Sabato mattina abbiamo iniziato il lavoro di ripristino e pulizia. I rappresentanti di istituto degli studenti hanno organizzato un gruppo di ragazzi della sezione tecnica e professionale di via Allende (a cui si sono aggiunte alcune ragazze del corso AFM e una studentessa del Liceo). Erano inoltre presenti insegnanti, personale amministrativo, collaboratori scolastici e assistenti tecnici, ma anche semplici cittadini che hanno voluto aiutarci. Nel giro di mezza giornata i locali sono stati sistemati e ripuliti. Abbiamo cominciato a quantificare i danni che, seppur non ingentissimi, ci sono stati, sia alle attrezzature che ai materiali di consumo. Grazie allo sforzo di tutti oggi siamo aperti e operativi; gli studenti del corso termico finiranno di sistemare il laboratorio nei prossimi giorni, anche se già da oggi risulta agibile. Il tutto grazie ad una perfetta sinergia tra scuola e istituzioni, e anche alla collaborazione di studenti, personale e cittadini volontari".


Nessun commento:

Posta un commento